Liceo Artistico – Ind. Design

Come tutti i licei, anche quello artistico fornisce le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore, sia all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Il Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica, favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche.

Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società moderna; guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

L’indirizzo di Design è un indirizzo che mira allo sviluppo di capacità creative e all’acquisizione di competenze per gestire processi progettuali e operativi inerenti il design con la consapevolezza dei relativi fondamenti culturali, concettuali e storico-stilistici. Il piano di lavoro delle materie caratterizzanti l’indirizzo, prevede la conoscenza degli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma, individuando le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto – funzionalità –contesto.

Il laboratorio di Design per la Ceramica ha la funzione di contribuire, in sinergia con le discipline progettuali Design per la Ceramica, all’acquisizione e all’approfondimento delle tecniche e delle procedure specifiche della formatura e foggiatura, decorazione e cottura del prodotto ceramico. Il laboratorio rappresenta il momento di confronto, verifica o sperimentazione, in itinere e finale, del processo in atto sulle ipotesi e le sequenze di realizzazione del proprio lavoro. Attraverso questa disciplina, durante la fase operativa che contraddistingue il laboratorio Design per la Ceramica, lo studente applicherà i metodi, le tecnologie e i processi di lavorazione di prodotti di design o di arte applicata, utilizzando mezzi manuali e avvalendosi anche di supporti digitali, strumentazioni industriali e artigianali. 

Sbocchi professionali:
Al termine del percorso liceale dell’indirizzo di design per la ceramica lo studente ha una preparazione a tutto tondo che permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria o accademie di belle arti ed agli istituti superiori delle industrie artistiche.

Operatore nel settore nell’area artigianale, artistica, interior designer progettista di spazi e di oggetti di design, tecnico restauratore dei prodotti ceramici. Insegnamento, in seguito ad abilitazione, Arte della ceramica, Arte della decorazione e cottura dei prodotti ceramici Arte della formatura e foggiatura e di Progettazione. Partecipazione ai concorsi presso Enti pubblici e privati. 

La frequenza di questo indirizzo conferisce inoltre una specifica preparazione culturale e tecnica per il proseguimento degli studi universitari e in particolar modo, per gli studi presso la facoltà di disegno industriale e nei corsi di specializzazione connessi.

Allegati Liceo Artistico – Ind. Design:


Condividi la pagina: Liceo Artistico – Ind. Design